INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE
DI IMPIANTI DI RILEVAMENTO INCENDI A BRESCIA

Per gli interventi a Brescia e nei comuni limitrofi l’uscita è gratis
e non paghi l’urgenza!

Sicurezza e Prevenzione sempre al primo posto:

IEMeGI è al tuo fianco.

La nostra azienda è da anni attiva nel settore della sicurezza e grazie al nostro personale qualificato e costantemente aggiornato installa impianti di rilevamento incendi a uso civile e industriale.

A cosa serve un impianto di rilevazione incendio?

In Italia la progettazione degli impianti di rilevamento incendi è regolamentata dalla norma UNI 9795 che ha stabilito criteri standard relativamente al posizionamento dei sensori e dei dispositivi di segnalazione. Questo perché è necessario che un sistema antincendio sia un insieme di dispositivi ben definito, progettato e installato da professionisti certificati e autorizzati a operare.

Il cuore di un sistema antincendio è dato da una centralina, un’unità di controllo alla quale sono collegati tutti i singoli dispositivi di rilevamento. A essa sono collegati, tramite cavi antifiamma o segnali radio, tutti i diversi rilevatori automatici del sistema.

I rilevatori a essa collegati rilevano i tre principali eventi che segnalano la presenza di un incendio: fumo, calore e fiamma.

Una volta rilevato l’evento, viene attivata l’evacuazione del sito tramite dispositivi ottico-acustici ed eventualmente avvisati tramite combinatore telefonico.

Un impianto di rivelazione automatica o manuale consente:

  • Di favorire un tempestivo esodo delle persone, degli animali e lo sgombero dei beni.
  • Di attivare i piani di emergenza/intervento in maniera più sicura ed efficace.
  • Di attivare i sistemi di protezione contro l’incendio (manuali e/o automatici di spegnimento).

Come funziona un rilevatore di incendio?

Un rivelatore può essere classificato in base al fenomeno chimico-fisico rilevato:

  • rivelatore di calore, sensibile all’aumento della temperatura;
  • rivelatore di fumo, sensibile alle particelle dei prodotti della combustione e/o pirolisi sospesi nell’atmosfera (aerosol);
  • rivelatore di gas, sensibile ai prodotti gassosi della combustione e/o della decomposizione termica;
  • rivelatore di fiamme, sensibile alla radiazione emessa dalle fiamme di un incendio;
  • rivelatore multi-criterio, sensibile a più di un fenomeno causato dall’incendio.

Esistono diversi metodi di rivelazione:

  • Statico: dà l’allarme quando l’entità del fenomeno misurato supera un certo valore per un periodo di tempo determinato.
  • Differenziale: dà l’allarme quando la differenza (normalmente piccola) tra i livelli del fenomeno misurato in 2 o più punti supera un certo valore per un periodo di tempo determinato.
  • Velocimetrico: dà l’allarme quando la velocità di variazione nel tempo del fenomeno misurato supera un certo valore per un periodo di tempo determinato.

Tutelati dai rischi

Gli impianti di rilevamento incendi trovano largo impiego in ambienti industriali, complessi alberghieri, centri commerciali, strutture sanitarie, enti pubblici, etc.

Gli impianti di rilevamento incendi unitamente ad altri accorgimenti quali, ad esempio, l’impiego di materiali ignifughi, rivestono fondamentale importanza per l’ottenimento dell’abitabilità delle varie strutture.

I vigili del fuoco danno sempre maggiore importanza al loro impiego.

Gli impianti di allarme incendio e i dispositivi di rilevamento fumi e incendi sono richiesti dalle compagnie assicurative che in loro presenza concedono condizioni più vantaggiose. Alcune compagnie assicurative, a tutela del loro rischio, impongono delle caratteristiche specifiche a cui gli impianti devono sottostare, sia in termini di progettazione sia in termini di manutenzione. A fronte di tali standard la compagnia assicura il risarcimento integrale dell’eventuale danno causato dall’incendio.

Installiamo, ripariamo e gestiamo la manutenzione ordinaria
dei migliori marchi presenti sul mercato.

Trova il tuo in questa lista o chiamaci per informazioni.

Si sono affidati a noi

Dicono di noi

Storie ed Esperienze

Richiedi un preventivo o contattaci per maggiori informazioni

Scopri le certificazioni che abbiamo acquisito nel corso degli anni

Tel. 368 7342271 | Mail: meriti.giovanni@libero.it