PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE
DI IMPIANTI SOLARI TERMICI A BRESCIA

Vuoi risparmiare sul tuo consumo energetico?

IEMeGI ha la soluzione!

Un impianto solare termico ti farà risparmiare notevolmente e puoi contribuire a un miglior impatto ambientale!

Cos’è un impianto solare termico?

L’impianto solare termico è un sistema che permette di trasformare l’energia solare – conservarla e utilizzarla in ogni modo – in energia termica senza emissioni inquinanti.

Il calore che si ottiene viene usato principalmente per la produzione di:

  • acqua calda;
  • riscaldamento degli ambienti.

Gli impianti solari termici possono essere di 2 categorie:

  • Impianti a circolazione naturale: sono dispositivi installati all’esterno, compatti ed economici. Il serbatoio di accumulo è posizionato sopra al collettore solare e la circolazione del fluido avviene grazie al graduale riscaldamento del liquido.
  • Impianti a circolazione forzata: sono impianti di dimensione medio-grande e prevedono un utilizzo regolare durante l’anno. Il serbatoio esterno è in grado di immagazzinare acqua calda e il fluido riscaldato.
SMA-Solar-Inverters-in-Melbourne

Un impianto solare termico permette di ridurre considerevolmente i costi energetici sia per la produzione di acqua calda per uso sanitario sia per il riscaldamento dell’immobile. Se hai deciso di investire in un nuovo impianto di riscaldamento dovresti pensare fin da subito di acquistare dei pannelli solari. I vantaggi sono numerosi: l’impianto solare termico farà accrescere economicamente il valore della tua dimora, ti farà risparmiare sui costi energetici e, infine, contribuirai a fare del bene all’ambiente e a ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2).

Impianto solare termico vs Impianto fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici sono in grado di convertire direttamente l’energia solare in energia elettrica mediante le celle fotovoltaiche. Il fotovoltaico assorbe le radiazioni solari tra il 7 ed il 17% in base alla tipologia del pannello scelto. I pannelli fotovoltaici hanno un costo tra i 6000 e i 13000€ e possono durare fino a 30 anni.
L’impianto solare termico, invece, converte direttamente l’energia solare in energia termica per la produzione di acqua calda, tramite un collettore solare.

Come funziona un impianto solare termico?

In un impianto solare termico il fluido termovettore che scorre all’interno dei collettori solari trasferisce il calore immagazzinato a un serbatoio di accumulo, dal quale viene prelevata l’acqua calda necessaria. Lo scorrimento del fluido avviene grazie a una elettropompa che viene attivata dalla centralina solo se la temperatura dell’acqua nei collettori è maggiore di quella all’interno dell’accumulo. I serbatoi di accumulo hanno in genere una doppia serpentina: quella posizionata in basso è collegata al circuito solare (all’interno del quale circola una miscela di acqua con antigelo), mentre quella posizionata in alto è collegata alla caldaia.

Ti assistiamo nelle pratiche di allacciamento, certificazione edilizia,
e nella richiesta di eventuali finanziamenti.

Installiamo, ripariamo e gestiamo la manutenzione ordinaria
dei migliori marchi presenti sul mercato.

Trova il tuo in questa lista o chiamaci per informazioni.

Si sono affidati a noi

Dicono di noi

Storie ed Esperienze

Richiedi un preventivo o contattaci per maggiori informazioni




Scopri le certificazioni che abbiamo acquisito nel corso degli anni

Tel. 368 7342271 | Mail: meriti.giovanni@libero.it